Immagine di un trasloco di libri

"Uno dei pensieri che mi assillano è il traloco" dice un nostro lettore.
Traslocare in uno spazio più piccolo può essere la ricerca dell'equilibrio sopra la follia. Come disfarsi di molte cose che si conservavano come reliquie?

Il limite di spazio è la prima indicazione concreta da cui partire.
Se da 150 metri quadri si passa a 70, lo spazio sarà circa la metà e questo è molto utile averlo in mente. Sarà la guida per vivere bene nella nuova dimensione.
In altre parole dare priorità a quello che è davvero importante: metà di ciò che la casa contiene ora potrebbe essere come un rumore di fondo, la musica vera è quello che ci dovrà realmente accompagnare, nel nuovo capitolo della vita.

Vinili, cd e libri sono la più grande collezione? dunque è anche la più amata e dovrebbe essere l'ultima "categoria" da toccare.
Il primo passo potrebbe essere cercare di semplificare le altre attrezzature della vita quotidiana: mobili, lenzuolerie, stoviglie, vestiti, scorte, prodotti industriali per lasciare l'ultimo passo all'arte che risuona più vicina, insieme agli oggetti d'affetto.

Una volta semplificato tutto il resto (e forse il più ingombrante) si potrà prendere il tempo per vendere o donare i dischi meno apprezzati, quei cd che non si ascoltano mai, i libri che non hanno lasciato un segno. E' un processo che richiede tempo e energia ma che si può fare un po' per volta. Lasciando andare, per gradi, le cose a cui si è meno affezionati, ci si può allenare anche a sperimentare la separazione dagli oggetti più vivi.

L'essenziale è non pentirsi di decisioni irrevocabili e se si è in dubbio meglio conservare.
Quando il tempo manca e il trasloco è imminente, al limite si può chiedere a una persona di fiducia di ospitare, per un tempo stabilito, alcune delle cose su cui sarebbe necessario riflettere ancora (o al limite affittare uno spazio temporaneo e sicuro, con il patto di liberarlo il prima possibile). Ma la decisione andrà presa, nella consapevolezza che le cose davvero importanti sono poi realmente poche. Se queste parole sono state in qualche modo d'aiuto a chi deve traslocare, speriamo che questa trasformazione impegnativa possa realizzarsi nel modo migliore!