LA CORTESIA DI LAVORARE BENE

"Buonasera, quando preparerà il pacco, le chiedo la cortesia di confezionarlo con cura, così da evitare che si danneggi durante il trasporto. Grazie mille" scrive Alessandro
"Salve, posso contare sul fatto che i libri siano protetti da un imballaggio in cartone per la spedizione?" ci chiede Michael "Le chiedo cortesemente, di imballare il libro fra pluriball o cartoncini rigidi, all'interno della busta di spedizione, al fine di proteggerle il libro stesso da danneggiamenti eventuali, durante il viaggio di consegna" ha dettagliato Giovanni, al momento di acquistare il suo libro.


Sono solo 3 commenti dei tanti che riceviamo dai nostri clienti. Non si sono messi d'accordo. Semplicemente sono persone esperte che temono la trascuratezza di molti venditori. Quanto hanno ragione!
A noi sembra naturale lavorare con cura, eppure, se vi capiterà di comprare libri online (e non solo), ne vedrete di tutti i colori!




ABBIAMO VISTO PACCHI CHE VOI UMANI...

Noi stessi, oltre ad essere librai, siamo lettori di libri.
Di conseguenza, da sempre acquistiamo da colleghi e riceviamo libri per posta. Ogni volta è una scommessa, anche per noi che siamo del mestiere.
Dal click dell'acquisto ti domandi "Lo imballerà come si deve?" Molto spesso, scopriamo di no.
Ci capita di ricevere libri infilati maldestramente in buste imbottite. Ma poi scopri che la busta imbottita è già un lusso.
Infatti altre volte potrai addirittura scoprire (con terrore) che l'unica protezione tra il volume e sballottamenti, furgoni e fattorini è stato un semplice, sottile foglio di carta da pacco!




IMPARARE DAGLI ERRORI DI TUTTI I LIBRAI

Ma quali sono i risultati di un imballaggio così trascurato? Molto spesso sono angoli rovinati, pagine spiegazzate, volumi che hanno preso acqua (o peggio, se viaggiano insieme a taniche di olio, persino unti). Negli anni abbiamo visto davvero accadere di tutto. Della serie, "abbiamo visto cose che voi umani..."
Perché tutto questo possa avere avuto un senso, abbiamo scelto di imparare, non solo dai nostri errori, ma anche da quelli degli altri. Ogni libro che dobbiamo spedire lo consideriamo nella sua unicità: cosa richiede questa edizione? come vuole viaggiare questo libro? Perché sappiamo che ogni libro è diverso da un altro.




OGNI LIBRO E' UNICO

Il libro nel cofanetto ha bisogno della sua specifica protezione perchè l'involucro sia tutelato tanto quanto il volume che contiene. L'enciclopedia d'epoca ha bisogno del cartone più solido e di distanza tra i suoi angoli e i limiti della scatola. La rivista d'epoca può avere bisogno di una carta velina per separare la sua copertina delicata dagli altri materiali. Così ogni spedizione è unica, non abbiamo imballaggi standard, non è tutto uguale: ogni spedizione richiede il suo attimo di riflessione e la scelta che speriamo sia quella ottimale.

Vogliamo che quando il lettore aprirà il suo pacco provi sollievo e che, al massimo, debba "lottare" con il nostro imballaggio per addentrarsi negli strati di protezione ed arrivare al suo oggetto desiderato, racchiuso in fondo e al sicuro.
Facciamo del nostro meglio per essere tutti come quel libraio che ci scrisse: "Abbia fiducia, lo fascio come un neonato" e a parola ha seguito con i fatti.