Foto: pagine di libri di Bergoglio Libri d'Epoca
I libri sono protagonisti della nostra storia e della nostra vita: compagni immancabili, per tutti noi della libreria e amici fedeli dei nostri clienti.
I libri della nostra infanzia ci hanno plasmato, nelle prime esperienze fantastiche, viaggi immaginari che aprivano la nostra mente. Il piacere di leggere che è seguito ha reso possibile incontrare autori e culture diverse, dandoci nuove parole per esprimere nuove idee. Che siano stati tanti o pochi, antichi o moderni, i libri sono essenziali risorse per la vita.
Noi di Bergoglio Libri abbiamo sempre creduto nell'importanza del "libro giusto alla persona giusta", dove 'giusto' parla di quel qualcosa di perfetto e unico, come un incontro che cambia la prospettiva di un'esistenza.
Sentiamo che il valore dei libri è intrinseco, nella loro natura di veicoli straordinari che conservano la voce dell'umanità e memoria del passato.
Chi lavora in libreria conosce il doppio ruolo di custode dei libri e lettore egli stesso, onorati di essere tramite nella speciale relazione tra libri e lettori.
Ogni volume è passato per le mani di qualche lettore in passato, custodito poi da Bergoglio Libri, per essere quindi destinato al lettore che raccoglie quel testimone e sarà a propria volta il custode di quella storia.
Sappiamo cosa vuol dire avere cura dei libri, conosciamo il rispetto per questi oggetti così semplici eppure misteriosi, simbolicamente raccontati con Il Nome della Rosa, protagonisti di millenarie tradizioni, pazienti scrigni portatori di parole dal passato nel futuro.
